AffittaUnProgrammatore.it

AffittaUnProgrammatore.it si propone come alternativa, italiana e completamente gratuita, a siti come RentACoder.com, GetAFreelancer.com, etc. dove già ora migliaia di aziende, imprenditori e privati appaltano i propri progetti a migliaia di specialisti dell'IT di tutto il mondo, con un meccanismo simile alle aste di eBay.

Infatti il committente, dopo essersi registrato gratuitamente, può pubblicare le proprie richieste indicando le caratteristiche del progetto che desidera realizzare allegando opzionalmente dei file di specifiche (Word, Excel, ...), il budget indicativo a disposizione, e la durata di pubblicazione dell'annuncio di progetto.

Il progetto può riguardare ovviamente anche quelle aree non direttamente connesse al mondo dell'IT: redazione di testi, creazione di logo aziendali, disegno banner pubblicitari, traduzioni... fino all'assistenza legale.

Pubblicato il progetto, i programmatori potranno inviare le loro offerte nelle quali indicheranno il corrispettivo economico richiesto e il tempo necessario per lo sviluppo.

Naturalmente non deve necessariamente vincere l'offerta economica più bassa: il committente avrà modo di valutare le singole offerte e scegliere quella più adatta alle sue esigenze.
A questo punto il progetto verrà chiuso e assegnato al programmatore: AffittaUnProgrammatore non porrà alcun filtro nella comunicazione fra le due parti, che potranno procedere liberamente allo sviluppo e al management del progetto.

Gli altri siti di questo tipo richiedono una percentuale sui progetti: AffittaUnProgrammatore è totalmente gratuito, sia per i committenti che per i programmatori.

Buon lavoro e per qualsiasi problema non esitare a contattarci.

Domande frequenti

A cosa serve AffittaUnProgrammatore.it?

Questo sito viene incontro, in maniera totalmente gratuita, alle necessità di aziende, professionisti o anche semplici privati che necessitano di consulenze in campo informatico. Dopo essersi registrati gratuitamente, si può pubblicare un nuovo progetto, fornendo la descrizione più dettagliata possibile del programma o servizio richiesto. Il progetto potrà quindi ricevere delle offerte dai professionisti interessati a svilupparlo; ogni offerta indica la modalità di realizzazione, il compenso economico richiesto, e i tempi di consegna. Se il committente decide di accettare un’offerta il progetto viene chiuso in modo da non poter ricevere ulteriori offerte e le due parti procedono con lo sviluppo in modo indipendente da AffittaUnProgrammatore.it

Di che natura possono essere i progetti?

AffittaUnProgrammatore.it è orientato a progetti di tipo informatico, comprendendo tutte le tipologie di lavoro che gravitano intorno: programmatori, sistemisti, web designer, grafici, copywriter, traduttori, eccetera. Di conseguenza i progetti possono riguardare sviluppo di programmi, manutenzioni su reti e computer, sviluppo siti web, disegni grafici, redazione di testi, traduzioni…
Grazie alla diffusione di Internet, è possibile fornire la maggior parte di questi servizi anche a distanza, tramite strumenti come l’email o l’assistenza remota (segnaliamo il praticissimo strumento LogMeIn, http://www.logmein.com).
In questo modo i committenti potranno ottenere prezzi più competitivi rivolgendosi a professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, e i fornitori di servizi (programmatori, grafici…) potranno prendere parte a progetti anche lontani dalla loro posizione geografica.

A chi serve AffittaUnProgrammatore.it?

AffittaUnProgrammatore.it può servire tipicamente alle aziende o ai professionisti che sanno di non avere la competenza o il tempo necessari per realizzare una parte di un progetto in cui sono coinvolti, e cercano un professionista che li possa aiutare. Ma può servire anche ai privati o alle aziende prive di una infrastruttura informatica ma che intravedono dei vantaggi nell’applicazione dell’informatica nei loro processi aziendali.
Molto spesso un semplice programma è in grado di semplificare anche parecchio alcune operazioni che diversamente risulterebbero ripetitive. È il caso in cui dobbiamo stampare delle lettere commerciali da spedire a un elenco di clienti, oppure dobbiamo trasferire, per esempio, le informazioni da programmi diversi che risiedono entrambi sullo stesso computer, ma non c’è altro modo se non quello di digitarle nuovamente. Alcuni programmi commerciali o disponibili gratuitamente aiutano a risolvere questi problemi di office automation, ma spesso questi programmi si avvicinano molto alle necessità ma non colmano completamente le differenze fra le varie aziende, e si ha bisogno di una personalizzazione dei programmi. In questo caso, pubblicare un progetto indicando chiaramente quali sono le necessità è la strada più veloce ed economica per ottenere una soluzione informatica su misura.

È possibile inserire progetti già realizzati?

I progetti pubblicati sono esclusivamente richieste di nuovi sviluppi.
Se siete dei fornitori di servizi (programmatori, grafici) e volete pubblicare i vostri lavori, potete fornire un link al vostro sito nel profilo del vostro account oppure descrivere i vostri lavori nel dettaglio sempre all’interno del vostro profilo.

Sono un programmatore e ho inserito un’offerta per un progetto. Posso modificarla?

Si, fino alla chiusura del progetto o all’accettazione della vostra offerta è possibile modificare tutti i dati (descrizione e importo) della vostra offerta, semplicemente facendo click sul link “inserisci offerta”. La vostra offerta precedente verrà rimpiazzata.

Ho bisogno di sviluppare un nuovo software ma voglio avere a che fare con una persona in carne ed ossa.

AffittaUnProgrammatore.it, allo stato attuale, fornisce semplicemente il mezzo per mettersi in contatto in modo gratuito coi professionisti interessati allo sviluppo del vostro progetto. Dopo aver pubblicato il progetto e ricevuto le offerte, siete liberi di prendere contatti in maniera esterna al sito e/o fissare incontri reali con gli offerenti nei quali possiate verificare di persona la serietà delle offerte.

Ho inserito un progetto ma nessuna delle offerte ricevute mi soddisfa.

In questo caso è sufficiente chiudere il progetto con l’apposito link nella pagina del progetto stesso.

Il servizio è totalmente gratuito o ci sono prezzi nascosti?

Il servizio è completamente gratuito e non prevede pagamenti di alcun genere!

Che vantaggi ho utilizzando questo servizio piuttosto che affidandomi a una ditta di software o a uno studio grafico?

A seconda del servizio che richiedete, rivolgervi a una grande azienda di consulenza che magari affiderebbe il vostro progetto a un collaboratore esterno ricaricando sul costo del suo lavoro, costerebbe solamente di più a voi e al programmatore da un punto di vista economico pur ottenendo gli stessi risultati! Provate a pubblicare ora il vostro progetto e valutate le offerte.

username: password:
ricordami:

Registrati
Hai perso la password?

Sei un professionista dell'IT e ti piacerebbe far fruttare appieno la tua esperienza acquisita?
Naviga fra i progetti e proponiti per la loro realizzazione inviando la tua offerta, gratuitamente.

Sei un'azienda o un imprenditore e hai bisogno di aiuto qualificato in materia informatica ma non vuoi rivolgerti alle agenzie?
Registrati e pubblica gratuitamente le tue richieste, riceverai proposte dai professionisti interessati al tuo progetto, e deciderai tu a chi affidarlo.